Conoscete le innumerevoli

proprietà delle alghe?

Le alghe sono un vero toccasana per il nostro organismo e per la nostra bellezza fisica. Nulla più delle alghe  ha un così alto potere detossinante.
Le alghe in genere hanno proprietà notevoli, sono ricchissime di vitamine , oligoelementi e sali minerali, tenendo ad abbassare il tasso di colesterolo (che oggi nella società moderna tende sempre più ad aumentare), sono integratori proteici, mineralizzanti, hanno la proprietà di disinquinare l’organismo, sono antiossidanti e intervengono sul metabolismo. Le alghe rappresentano un nutrimento naturale dagli innumerevoli effetti benefici.
Nelle alghe brune l’acido alginico e’ presente nella misura de 48 % . L’acido alginico ha due proprietà importanti: innanzitutto non viene  assorbito dal nostro organismo, inoltre ha proprietà gelificanti. Questa molecola forma delle masse gelatinose in grado di assorbire metalli pesanti tra cui piombo, cadmio, mercurio, ed altre sostanze tossiche, impedendone l’assorbimento da parte dell’organismo. L’efficacia di questa sostanza nel contrastare i  radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento e della degenerazione delle cellule, e’ nota da sempre. L’azione dell’acido alginico si estrinseca nell’assorbimento dei veleni prodotti dai radicali liberi e nella loro eliminazione, evitandone l’immagazzimento nelle strutture ossee . La sua efficacia e’ la stessa sia che si tratti  dello stronzio radioattivo, sia di “veleni interni” come il colesterolo. Associato ai sali minerali come il selenio, lo zinco, il manganese, il calcio svolge un ‘efficace azione antiossidanti.
QUALI SONO  LE AlGHE UTILI IN UN PERCORSO Di DIMAGRIMENTO?
. LAMINARIA : alga bruna ricca di potassio , laminarina , alginati, iodio. Se usata con regolarità riattiva il metabolismo, favorisce la circolazione sanguigna, regola la pressione arteriosa ed aiuta il drenaggio e la disintossicazione.
. HIMANTHALIA : alga bruna ricca particolarmente di vitamina C, potassio e alginati perciò agisce efficacemente contro  la ritenzione idrica e favorisce la disintossicazione. Inoltre grazie alla presenza di fucoxantina e iodio, stimola il metabolismo e contribuisce al consumo dei  depositi adiposi.
. UNDARIA : alga bruna ricca di proteine , sali minerali , acido follicolo( vitamina b 9), alginati. L’uso abituale dell’alga favorisce la depurazione del fegato e dell’intestino e protegge lo stomaco da acidita’, gastriti e ulcere. Nella tradizione delle medicine orientali, l’alga e’ ben nota per le sue proprietà disintossicanti e depurative del fegato. Grazie alla presenza di fucoxantina e di iodio,stimola il metabolismo e contribuisce alll’eliminazione dell’adipe addominale.
. CHLORELLA : microalga verde unicellulare di acqua dolce. Ricca di clorofilla, ferro, aminoacidi, omega 6, fattori della crescita. Favorisce la produzione di cellule sane e di ormoni, risultando particolarmente utile per il ripristino del ciclo femminile: amenorrea e attenuando i disagi della menopausa compreso il gonfiore addominale. Ha anche un elevato potere disintossicante, aiutando l’ organismo ad eliminare i metalli pesanti e i pesticidi.
. CHONDRUS :: alga rossa principalmente costituita da fibre igroscopiche: carraghenani   Che reidratandosi formano nell’intestino una densa massa gelatinosa che ha il potere di agire come sollievo alla costipazione( irregolarita’ intestinale), mantenendo sano e pulito il colon e contribuendo a ricreare una sana flora batterica intestinale. L’alga depura in profondità l’organismo, mantenendo l’intestino libero dalle tossine e dalle impurità. La pulizia del colon avviene per trascinamento meccanico e per chelazione, processo che permette di eliminare anche isotopi radioattivi e metalli pesanti. Ideale anche contro meteorismo, aerofagia, flatulenza.
. SPIRULINA : microalga verde-azzurra lunga  appena mezzo millimetro. E’ ricca di ferro, potassio, vitamina A e proteine. Ottimo ricostituente anche per bambini ed anziani. Se presa prima dei pasti da energia e toglie il senso di fame.